Mi chiamo Barbara, sono una terapista della riabilitazione laureata presso l’Università di Pisa con la specializzazione nella neuro e psicomotricità dell’età evolutiva.
In realtà il mio percorso professionale si e’ poi rivolto per quasi venti anni verso un target di pazienti adulti con patologie ortopediche, neurologiche, reumatologiche, cardiologiche ed oncologiche. Sono specializzata in Riflessoterapia plantare metodo Marquardt, con cui si interviene sui sintomi del paziente ma soprattutto sui disturbi causali. L’esperienza professionale mi ha insegnato una cosa fondamentale: la presa in carico del paziente con una visione olistica dell’individuo stesso, dove il punto di partenza è sempre l’accoglienza, l’ascolto e la comprensione massima verso il disagio fisico espresso dal corpo. Solo da qui è possibile adattare il trattamento terapeutico più adeguato e possibilmente risolutivo.
Gli ambiti in cui è possibile tale applicazione spazia dall’ambito dell’apparato motorio, apparato digerente, emicrania, vertigini, disturbi legati al menarca, disturbi urologici, vie respiratorie, disturbi del sonno,burn-out,cura pre e post interventi chirurgici con trattamento delle cicatrici. La RTP è rivolta a tutti, dal neonato ( dove i risultati sul trattamento delle coliche, ritmo sonno-veglia e stitichezza risultano particolarmente efficaci) all’anziano.
Oltre all’aspetto professionale, sono una persona dinamica,moglie e mamma di una splendida bambina, pratico sport, amo la famiglia, la cucina e viaggiare.